Corsi di formazione internazionale
livello avanzato
per Insegnante Yoga

RYT 300 - 500 YOGA ALLIANCE

yoga-alliance-ff-yoga-web-1024x509.jpg
yogaschool.png
yoha.png
logoendasyoga.png
FORMAZIONE INSEGNANTI RYT300 2023.jpg

ISCRIZIONI APERTE

Marzo 2023

abbiamo il piacere di avviare il primo corso di formazione per insegnanti yoga di livello avanzato RYT300.

L'unico corso di formazione in tutta la provincia di Salerno e tra i pochissimi in tutto il Sud Italia, che ti permette di conseguire il diploma internazionale di Insegnante Yoga RYT300 YOGA ALLIANCE US.

 

Il corso è riservato esclusivamente a insegnanti yoga.

Gli insegnanti yoga registrati RYT200 YOGA ALLIANCE US potranno accedere al livello RYT500 di YOGA ALLIANCE US.

Gli insegnanti non in possesso del diploma RYT200, potranno registrarsi come RYT300

Inoltre, per chi non ne è già in possesso, verrà rilasciata la QUALIFICA NAZIONALE di Tecnico di II livello di disciplina “Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness - metodo Yoga, titolo riconosciuto dal CONI ed abilitante all’insegnamento in qualsiasi ambito sportivo.

 

Questo programma di formazione  è articolato in 18 incontri a cadenza mensile, in formula weekend.

Un programma strutturato per farvi diventare Insegnanti di Hatha Yoga, sicuri di sè ed efficaci con tutte le competenze necessarie per poter strutturare e condurre qualsiasi corso di Yoga anche di livello avanzato.

Uno dei pochissimi corsi veramente completo nel pieno rispetto della tradizione , con simulazioni didattiche e prove di conduzione di classi reali!

Il tirocinio prevede la conduzione di classi avanzate dei corsi di Devayoga Salerno, sotto la supervisione dei nostri docenti.

Come tutte le nostre formazioni, per poterci dedicare in modo approfondito ad ogni singolo partecipante, questo corso è a numero chiuso con una presenza massima di 8 corsisti.

Il nostro obiettivo nel realizzare questo corso, è quello di fornirti una  formazione professionale per Insegnanti, di livello avanzato, che rispetti tutti i principi tradizionali dello Yoga sia negli aspetti filosofici, etici e culturali sia negli aspetti legati alla pratica ed alle tecniche. Il nostro programma infatti rispecchia gli standard qualitativi di formazione della Yoga Alliance US.

In considerazione degli alti standard qualitativi di studio, questo corso non è aperto a tutti.

Il corso di formazione, a numero chiuso, prevede una selezione d'ingresso ed esami finali.

Requisiti minimi richiesti per la selezione: titolo di insegnante Yoga conseguito con monte ore minimo di 200.

Gli argomenti trattati:

 - Cosa ci ferma nella pratica Yoga - Concetti di tensione e compressione; variazione scheletriche - Teoria sulla fascia muscolare - Teoria sui principali distretti articolari - Costruire il vinyasa - Concetti di sequenziamento del vinyasa - Filosofia dello Yoga - Approfondimenti sui Klesha, i meccanismi mentali - Costruire un sano rapporto allievo/maestro; la Coscienza - La comunicazione: il linguaggio dell'insegnante di Yoga - Lo Yoga in gravidanza - Distretti anatomici sia dal punto di vista Yin che dal punto di vista Yang: anatomia, asana ed esercizi funzionali per condurre l'allievo ad eseguirli in sicurezza.

Studio approfondito, didattica e correzioni sicure di: Kurmasana; Supta Kurmasana; Raja Kapotasana; Padmasana; Anumasana; Eka Pada Sirsasana; Yoga Nidrasana; Rupa Pilasana; Svarga Dvijasana. Urdhva Dhanurasana; Eka Pada Rajakapotasana; Kapotasana; Sirsasana; Pincha Mayurasana; Drop beck, arm balance, verticali; Astavakrasana; Koundinyasana; Maksikanagasana.    

 

In considerazione degli alti standard qualitativi di studio, questo corso non è aperto a tutti.

Il corso di formazione, a numero chiuso, prevede una selezione d'ingresso ed esami finali.

Requisiti minimi richiesti per la selezione: titolo di insegnante Yoga con monte ore minimo di 200.

Contattaci per ulteriori chiarimenti.

Yoga Teacher Training HR300 YOGA ALLIANCE 

2023/2024

Date del corso:

(300 ore di formazione frontale in aula + ulteriori 140 ore di pratica):

 

Primo incontro: 25/26 marzo 2023

18 incontri a cadenza mensile, ogni ultimo weekend del mese*, escluso il mese di agosto

*le date potrebbero subire variazioni

Orari: sabato e domenica dalle 9,00 alle 18,00

Docenti:

Il corso è condotto dalla dott.ssa Rita Cariello, insegnante yoga certificata E-RYT500 Yoga Alliance (*), con l'ausilio di Walter Dorti insegnante yoga certificato E-RYT200 e altri insegnanti suoi collaboratori tutti certificati Yoga Alliance. I moduli di anatomia sono coadiuvati dalla Dottoressa Lucia Pepe, insegnante di Yoga e fisioterapista. 

Le quote di partecipazione al corso includono:

iscrizione, tesseramento EPS e registrazione Coni, ulteriori 140 ore di formazione in sala oltre alle 300 ore del corso (opzione B), materiale didattico (dispense, questionari, diario di viaggio e quaderno appunti), utilizzo del materiale tecnico, diplomi.

Non sono previsti costi aggiuntivi.

(Possibilità di dilazione)

(*) YOGA ALLIANCE

è la più grande e importante organizzazione mondiale di yoga, che riconosce e mantiene un registro internazionale degli insegnanti che hanno portato a termine un percorso di studi certificato che rispetti i rigorosi standard qualitativi stabiliti dalla stessa Yoga Alliance e che continuino la propria formazione.

Dicono di noi
Katia Rega: 

Il corso è concepito e strutturato in modo da accompagnare gradualmente, "con mano", l'aspirante insegnante nel percorso di conoscenza degli aspetti fondamentali della Scienza dello Yoga (spirituale, simbolico, fisiologico, anatomico, filosofico) fornendo tutte le nozioni teoriche e pratiche per poter costruire lezioni complete ed efficaci per ogni livello e ad affrontare lo studio dei testi classici dello Yoga.

Rosa Barbato: 

"Cosa vuoi che sia una formazione?

Proviamo a scomporre questa parola: è osservazione dei processi di cambiamento esterni ed interni di esseri viventi e di materia; è dialogo con il dissimile; è possibilità di azione e di immobilità; è conoscenza libera dal giudizio; è sperimentazione dei sensi; è costruzione consapevole del tempo; è perseveranza nel sacrificio; è felicità nelle piccole cose."

Esprimo con queste frasi o meglio con queste mie osservazioni/sensazioni ciò che ho sperimentato e che sperimento al corso di formazione per insegnanti yoga presso il centro Devayoga di Salerno.

Tutto ciò che sto imparando lo devo essenzialmente al lavoro che faccio su di me, ma non avrei parlato in questi termini se non ci fosse stata la grande umanità e professionalità della mia insegnante Rita Cariello.

Riconosco in lei un grande spirito di dedizione e sacrificio.

Un amore smisurato per lo Yoga che la conduce a fare costantemente ricerca e studio personale. Grande competenza nonostante la sua giovane età e, soprattutto, molta umiltà. E per umiltà intendo l'essere "cerchio" con gli altri considerando la possibilità di sbagliare per poter migliorare; l'essere allieva ancor prima che insegnante; l'essere sè stessa mettendo in conto spietati giudizi e/o azioni.

Per questi motivi, mi ritengo fortunata ad avere incontrato una insegnante preparata, caparbia, seria, dedita, instancabile, tenace come Rita e mi auguro di poter continuare il mio percorso sostenuta dal suo amore e dalla sua professionalità