top of page

Benvenuti in Devayoga Salerno. Questa è una associazione No Profit che nasce da una grande passione ma soprattutto dalla continua dedizione allo studio e alla pratica dello yoga. Il termine yoga deriva dalla radice sanscrita "yuj" che significa "aggiogare, unire, concentrare". Si tratta di una disciplina millenaria che porta allo sviluppo armonico dell' uomo. In Italia rientra tra le attività riconosciute dal Coni all'interno della Ginnastica finalizzata alla salute - Yoga. Le finalità dell'associazione sono lo studio, la diffusione, la pratica e la corretta informazione sullo Yoga con lo scopo di promuoverne i valori sociali e sportivi. E' una associazione laica, apartitica e democratica costituitasi come Associazione Dilettantistica Sportiva alla quale tutti possono associarsi per condividerne le finalità. 

lucia.jpg
                   Presidente
                   D.ssa Rita Cariello
                   Insegnante Yoga

 

Insegnante Yoga E-RYT500 e Continuing Education Provider Yoga Alliance, nasce a  Salerno l' 11 febbraio 1980.

Laureata in Scienze Biologiche presso l' Università Degli

Studi di Napoli Federico II, consegue il titolo di Dottore in Ricerca (ALIMENTI E SALUTE) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli e collabora a lungo con il Policlinico di Napoli (Seconda Università) per lo studio della permeabilità intestinale in soggetti sani o con intolleranze alimentari. 

 

Inizia a praticare yoga nel 2001.

Successivamente si diploma Insegnante e Master Yoga  dopo quattro anni di studi presso la Yantra Activity Yoga School (Y.A.Y.S.).

Insegna dal 2011.

Nel 2013 si diploma istruttrice per Yoga antigravità presso la Scuola Valbonesi Roma (accreditata S.I.A.F.). Approfondisce la pratica e suoi studi presso il Satsangam Centre, Centro di Arte e Cultura di Trivandrum, Kerala – India  e nel 2016 riceve l'abilitazione all'insegnamento di Ashtanga Vinyasa Yoga - primary series con diploma riconosciuto da Yoga Alliance RYT200.

Nel 2017 conclude un corso di formazione per insegnanti di Asthanga Yoga con Manju Jois, figlio di Patthabi Jois ideatore dell'Ashtanga Yoga. 

Nel 2018 conclude il secondo corso di formazione per insegnanti con Manju Jois e un corso di specializzazione per insegnanti di Ashtanga Yoga con Dawid Swenson, che è tra i più celebri e affermati maestri di Ashtanga nel mondo.

Partecipa ad vari intensivi con David Robson e a numerosi workshop con Susanna Finocchi.

Nel 2020 si certifica insegnante di Yin Yoga secondo il metodo di Paul Grilley, sotto la guida di Arely Torres. 

E' accreditata da Yoga Alliance come insegnante E-RYT200 E-RYT500 e Continuing Education Provider (Yacep).

Studia e continua regolarmente la sua formazione con il suo M° Gabriele Severini (unico insegnante italiano abilitato all'insegnamento della terza serie) e periodicamente con Manju Jois. 

Nel 2013 fonda e da allora dirige lo studio Devayoga Salerno, dove insegna  Hatha Yoga, Ashtanga Vinyasa, Yin Yoga  e Vinyasa Flow, e tiene regolari corsi di yoga antigravità e yoga pre-parto.

Dal 2017 tiene corsi di formazione per insegnanti di Hatha Yoga, Ashtanga Yoga. 

Dal 2019 forma regolarmente insegnanti di Aerial Yoga avendo sviluppato un proprio metodo derivante dagli anni di utilizzo personale della disciplina quale forma di allenamento funzionale a migliorare la capacità e la comprensione di alcuni asana più avanzati dell'Ashtanga Yoga che è la sua quotidiana pratica personale.

Nel 2023, dopo aver sperimentato su stessa vari metodi di allenamento, mette a punto e conduce un metodo di allenamento funzionale che definisce Stall Bar Yoga, che apporta i benefici derivanti dall'integrazione delle tecniche di di allenamento alla spalliera svedese con pratiche yoga mirate su tre focus principali: flessibilità, potenziamento muscolare, riallineamento posturale.

E' istruttrice di ginnastica posturale, con diploma rilasciato dalla Scuola regionale dello Sport del Coni.

Profonde continuamente il suo impegno nella divulgazione dello yoga, risultando tra le maggiori organizzatrici di eventi yoga sul territorio. La sua profonda passione la spinge a ricercare continuamente la profonda essenza dello yoga, attraverso lo studio, la pratica quotidiana e i numerosi seminari e workshops che segue e conduce in tutta Italia con i più accreditati insegnanti delle diverse tradizioni.

                           Silvia Trotta

                   Insegnante Yoga     

Insegnante Yoga accreditata RYT200 Yoga Alliance,

è nata a Salerno il 20 ottobre 1976.

 

Laureata in psicologia, specializzata in analisi comportamentale e in neuroscienze.

Pratica yoga dal 2010, conclude a pieni voti la formazione per insegnanti nel maggio 2022 presso Devayoga sotto la guida di Rita Cariello.
Contemporaneamente conclude un Master in Yoga Nidra e il master in GiocayogaCare per bisogni speciali presso l'AIYB.
Inoltre supera un Master in Mindfulness, clinica e neuroscienze presso La Sapienza e Master in Facilitatore Mindfulness presso Mindfulness Educators.

Attualmente studia nel corso avanzato di formazione insegnanti RYT300 presso Devayoga.

Dal 2023 è parte del corpo insegnanti Devayoga dove insegna regolarmente Hatha Yoga e Yoga Nidra centrando il suo approccio all'insegnamento oltre che sulle competenze acquisite, sull'ascolto e l'accoglienza degli allievi risultando dolce, empatica ed efficace nelle sue lezioni.

Collabora da anni con Devayoga nell'organizzazione di ogni evento e manifestazione proposti. 

Rit Cariello insegnante Yoga
E-RYT200.png
Ancora 1
YACEP.png
E-RYT500.png
download (1).png

Insegnante Yoga e Fisioterapista

Nata a Salerno il 18/12/1988

Laureata in Fisioterapia nel 2010 con lode presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Attualmente lavora presso l’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno

Dal 2011 si specializza partecipando a diversi corsi di formazione/perfezionamento:

Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder e Terapia Decongestionante Combinata, riconosciuto dalla Società Tedesca di Linfologia. 

Corso di terapia manuale trigger point – David G Simons Academy.

Corso di Taping Neuromuscolare - NeuroMuscular Taping Institute.

Corso Mézières Plus con il prof Jean Marc Cittone - Jean Marc Cittone Formations.

 Corso base di Terapia manuale concetto Maitland.

Corso sulle strategie terapeutiche nel trattamento dei disturbi dell’equilibrio.

Nel 2019 conclude la formazione per insegnanti Yoga presso il centro Devayoga Salerno dopo un biennio di formazione che rispetta gli standard RYT200 di Yoga Alliance.

Approfondisce continuamente la relazione tra Fisioterapia e Yoga improntando il suo lavoro di fisioterapista sulla focalizzazione del rapporto mente/corpo - respirazione/consapevolezza.

Studia da anni diversi approcci alla meditazione e dal 2020 conduce regolari classi di meditazione presso Devayoga Salerno.

Lucia Pepe
Insegnante Yoga
Clipboard01.jpg
WhatsApp Image 2021-12-02 at 15.16.25.jpeg
Olga Dmitrikova
Insegnante Yoga
download (1).png
Insegnante Yoga accreditata RYT200 Yoga Alliance è nata a Perm' (Russia) il 29/09/1974.

Vive in Italia da oltre 23 anni, ha iniziato a praticare Yoga nel 2013.
Nel 2020 conclude il suo primo corso di formazione per insegnanti di Ashtanga Yoga presso Devayoga Salerno, sotto la guida di Rita Cariello.
Adotta questo stile per la sua pratica personale e ne approfondisce lo studio partecipando a Workshop della M° Rita Cariello e del M° Gabriele Severini.
Conclude anche la formazione per insegnanti di Hatha Yoga presso la stessa scuola e 
diventa parte del corpo insegnanti di Devayoga dove conduce regolarmente classi di Hatha e Ashtanga Vinyasa Yoga. Impronta le sue lezioni bilanciando il suo approccio energico con il suo modo di essere dolce ed empatico.  
 
                    Walter Dorti    
                    Insegnante Yoga     
Insegnante Yoga
accreditato Yoga Alliance E-RYT200 è nato a Salerno il 21 aprile 1968.
Dopo 25 anni di attività lavorativa in qualità di consulente e gestore delle risorse umane per conto di aziende di spessore nazionale ed internazionale, decide di dedicarsi esclusivamente al mondo dello Yoga.
Dal 2013 è direttore didattico e amministrativo di Devayoga Salerno.
Dal 2018 è Responsabile nazionale del Settore Yoga di Endas, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni, è Dirigente Sportivo di II livello riconosciuto dal Coni e grazie alla continua formazione con i massimi esponenti del settore è considerato tra i maggiori esperti in Italia nel campo della gestione amministrativa e fiscale delle associazioni No Profit.
Pratica yoga dal 2004 e insegna dal 2014 dopo aver conseguito il diploma di insegnante yoga al termine di un percorso formativo durato 4 anni sotto la guida di Rita Cariello. Successivamente consegue il diploma di insegnante di Aerial Yoga, conduce attualmente i corsi presso Devayoga. Ha organizzato e partecipato a numerosi seminari e workshops tenuti da insegnanti di fama internazionale del calibro di Antonio Nuzzo, Alessandra di Prampero, Gabriele Severini e altri.
Approfondisce i suoi studi in particolare nell'ambito dell'Etica e della psicologia applicate allo Yoga. 
E' docente nei corsi di formazione per insegnanti di Devayoga e di alcune tra le scuole di formazione per insegnanti yoga tra le più rinomate in Italia.
E' istruttore di ginnastica posturale con diploma di II livello rilasciato dalla Scuola di formazione dello Sport del Coni. 
All'interno di Devayoga viene considerato il "motore" di tutte le iniziative e manifestazioni che la scuola organizza con successo sin dal 2013.  

Clipboard0233.jpg
E-RYT200.png
bottom of page