AYSA

Ashtanga Yoga Salerno

ASHTANGA VINYASA YOGA

Devayoga Salerno è la prima, e al momento unica, scuola yoga di Salerno dove si pratica e si insegna Ashtanga Vinyasa Yoga.
Le classi sono condotte da Rita Cariello che insegna la prima serie, guidata con conta in sanscrito. 

Vinyasa” significa movimento in sincrono con il respiro.

Ashtanga”  letteralmente significa 8 e questo numero fa riferimento agli 8 rami dello Yoga descritti da Patanjali negli Yoga Sutra.

L’Ashtanga Yoga è una disciplina molto antica e rappresenta la forma più tradizionale dello Hatha Yoga.

E’ basato su  serie  divise in livelli, ossia  su delle sequenze in cui le asana (posizioni) hanno un ordine  ben preciso. La prima sequenza è quella più semplice e man mano che si diventa più esperti si sale di livello.

La sua particolarità è data dalla sincronizzazione del respiro  con il movimento  e l’esecuzione di Asana in successione.

A differenza di altri stili di yoga,  nell’Ashtanga  il fulcro della pratica è quindi costituito  da ujjay  pranayama ( respirazione), asana (posture) e drsti  ( sguardo). Questi tre elementi prendono il nome di Tristana.

 

Attraverso la pratica di questo metodo armonioso e dinamico il corpo diventa forte,  leggero  e molto flessibile. La mente si calma, lo stress scompare e la capacità di concentrarsi aumenta.

L’Ashtanga  Vinyasa  risveglia il fuoco interno, accende la fiamma  addormentata dell’energia vitale che si trova in tutti noi. 

Sincronizza il respiro profondo con il movimento; unisce la posizioni creando un flusso continuo di energia per riscaldare il corpo, apportare ossigeno al sangue, nutrire le ghiandole e gli organi interni, pulire e purificare il sistema nervoso ed espellere le tossine indesiderate attraverso la sudorazione.

Il calore non è solo un’esperienza fisica ma è il fuoco spirituale interno che brucia la nebbia dell’illusione e dell’ignoranza

Il seme dello yoga si manifesta diversamente. In ciascuna persona.
Shri T. Krishnamacharya
Lo Yoga è 99% pratica e 1% teoria.
Sri K.Patthabi Jois

Questo stile, molto impegnativo e molto dinamico fu sviluppato dal famoso guru Tirumali Krishnamacharya che, grazie al supporto finanziario del sultano di Mysore, apri la prima scuola di Ashtanga Yoga in India.

Prima di allora era possibile praticare questa disciplina solo sotto la guida di un maestro e tutto si faceva nelle proprie case, non esisteva neanche una scuola.

L’allievo migliore di Krishnamacharya fu Pattabhi Jois e lui prese il suo posto nella scuola quando il suo maestro smise di insegnare. Da questo momento la diffusione dell’Ashtanga Yoga fu incredibile.

Grazie proprio a quest’ultimo e ai suoi viaggi in tutto il mondo, questo stile divenne famosissimo, e tuttora è praticato da migliaia di persone in tutto il mondo.

L’Ashtanga Yoga è basato su 6 serie di posizioni che sono delle sequenze in cui le asana hanno un ordine preciso. La prima sequenza è quella più semplice e man mano che si diventa più esperti si sale di livello e quindi anche di serie.  Sono tutte eseguite con una certa velocità e sono molto faticose.

La prima serie, chiamata “Yoga Chikitsa” (Yoga terapia), include 75 asana e, per essere completata, sono necessarie da 1,30 a 2 ore.

La serie inizia con 2 sequenze chiamate Surya Namaskara A e B (saluti al sole). Successivamente si procede con posizioni in piedi, sedute, piegamenti all’indietro e asana invertite . Ogni classe finisce con il rilassamento finale in Savasana (la posizione del cadavere).

Questa serie è stata studiata approfonditamente e serve per riequilibrare il tutto il corpo, solitamente squilibrato dopo molti anni di vita sedentaria e a causa dell’assunzione di posizioni errate per molto tempo.

La seconda serie, chiamata “Nadi Shodhana” (pulizia dei canali), lavora più in profondità e serve per ripulire e fortificare i canali dove scorre il “prana” (la forza vitale) in tutto il corpo. La sequenza è simile alla prima, ma con diverse posizioni. I studenti imparano questa serie solo una volta che la prima viene praticata perfettamente.

Le serie avanzate richiedono grande forza e flessibilità che possono essere ottenute grazie alle prime due serie, dopo numerosi anni di pratica. Possono essere eseguite solo da praticanti esperti, altrimenti si rischiano gravi infortuni.

 
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